Richiedi Info

Dal 01/01/2020 al 23/05/2020 - Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2020

23° edizione

San vito Lo Capo dispone di un patrimonio enogastronomico eccezionale, e ogni anno , solitamente alla fine di settembre , viene realizato uno dei piu importante festival gastronomici della Regione Silia,   che ha nel cous cous, come suo principale protagonista. 

Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, il Cous Cous Fest, uno degli eventi gastronomici più interessanti dell'estate di San Vito Lo Capo. Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale. Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace, dell’integrazione e dello scambio. Essa nasce dalla voglia di mettere attorno un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e l'integrazione tra i popoli. Una sfida non da poco, su cui si concentra per 10 giorni, ogni anno verso la fine di settembre, l'interesse di tutto il mondo culinario e non solo.

Tutto il paese durante la manifestazione diventa un grande laboratorio gastronomico permanente. Le ricette più originali e i gli antichi sapori si fondono dando spazio alla fantasia senza dimenticare mai la tradizione. Nel villaggio gastronomico, sono presenti numerosi stand dove è possibile gustare più di 40 ricette diverse di cous cous, ogni giorno,  scegliere sarà un problema! Non possono mancare i dolci più golosi della tradizione siciliana: cannoli, cascatelle o biscotti alle mandorle … naturalmente abbinati a ottimi vini locali. Per chi ha voglia, invece, di imparare a fare il cous cous e scoprire la tecnica dell'incocciatura, sarà possibile partecipare alle lezioni tenute nei numerosi laboratori gastronomici.

Durante tutta la settimana è possibile partecipare ai cooking show dove potrete degustare le ricette preparate direttamente da Chef di chiara fama, in una atmosfera simpatica e rilassante, ascoltando i loro aneddoti e i loro piccoli segreti. Un'occasione imperdibile per chi ama la buona cucina e la cultura culinaria. Un vero piacere per chi, sorseggiando un buon bicchiere di vino siciliano, si ritrova a condividere l'amore per la cucina. I Cooking Show sono a numero chiuso, è possibile partecipare acquistando un Ticket apposito . Il TICKET, per le degustazioni nelle CASE DEL COUS COUS è composto da due tagliandi. Il primo dà diritto a una porzione di cous cous, a scelta tra i menu proposti, e un bicchiere di vino. Con il secondo, invece, puoi avere un dolce tipico siciliano. I Ticket , si possono acquistare presso le tre biglietterie della manifestazione che si trovano nelle vie principali del paese.

Il Cous Cous Fest ha ospitato moltissimi artisti tra i quali grandissimi nomi come, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Edoardo Bennato e molti altri.

La maggior parte dei concerti sono tutti gratuiti.


Condividi:
Residence Nereide

San Vito Lo Capo EVENTI & CURIOSITÀ